Descrizione
Destinatari
- Chi gestisce presentazioni in pubblico (davanti a platee medio-grandi)
- Chi nel proprio lavoro ha continui contatti con il pubblico (commerciali, personale di vendita ..)
Obiettivi
- Organizzare i contenuti stimolando l’ascolto e il coinvolgimento
- Sperimentare modelli di struttura per trovare i più appropriati alle proprie modalità espositive
- Favorire la memorizzazione dei contenuti
La costruzione dei contenuti
- Organizzare i contenuti: aspetti logici e aspetti creativi
- Individuare lo schema logico per raggiungere gli obiettivi e le finalità
- Scegliere i punti chiave e selezionare i contenuti: la struttura e la sequenza dell’intervento
- Preparazione della scaletta, “legare gli argomenti” e facilitare la memorizzazione
- I modelli di struttura dell’argomentazione
I “trucchi” del coinvolgimento
- Partire dalla sintesi
- Le parole chiave, l’ancoraggio ipnotico, il linguaggio positivo, le parole killer
- Contenuto evocativo
- Concludere al massimo
Il ruolo di chi ascolta
- La memorizzazione del pubblico e il decadimento dell’informazione
- Nei diversi contesti… Adattare il contenuto allo spazio fisico e mentale dei partecipanti
LA METODOLOGIA DEL WORKSHOP
La metodologia didattica applicata si avvale delle tecniche di “formazione attiva” per sviluppare il talento e la consapevolezza all’interno delle organizzazioni. Gli strumenti operativi utilizzati, infatti, liberano la natura individuale, lasciano spazio alle potenti ed immediate forze dell’intuizione, offrendo validi strumenti di autoconoscenza. Nel mondo aziendale odierno questi elementi sono in grado di fare la differenza nella qualità delle performance messe in atto.
Corsi correlati
Comunicare in pubblico
Le regole del palco per le presentazioni in pubblico
Allenare la creatività, la prontezza e lo spirito di adattamento per migliorare il proprio stile comunicativo.
Comunicare in pubblico
Public speaking: meeting, conferenze, convegni
Imparare segreti e malizie per una presentazione di successo.
Comunicare in pubblico
The show must go on
Dominare l’imprevisto attraverso le tecniche dell’improvvisazione.