La comunicazione scritta di successo
€ 2.400,oo
Ottimizzare la produzione
di comunicazioni scritte
sintetiche ed efficaci.
Descrizione
Destinatari
- Chi, nel suo lavoro, gestisce comunicazioni scritte sotto forma di e-mail, report, presentazioni, analisi qualitative
Obiettivi
- Approfondire le competenze di comprensione, analisi ed elaborazione di testi di vario tipo, utili ai diversi ruoli aziendali
- Aumentare la sicurezza nell’elaborazione dei testi
- Accrescere nei partecipanti l’abilità nell’uso mirato della comunicazione scritta e individuare gli stili più appropriati in base alla situazione e destinazione d’uso
Il panorama dei documenti utilizzati in azienda
- Presentazioni che forniscono istruzioni
- Relazioni che analizzano e riassumono
- Testi che informano
- Lettere di promozione
- Appunti e verbali di riunioni
- Brochure, house organ e monografie
- Comunicati stampa
- Newsletter ed e-mail
Non c’è scrittura senza conoscenza
- Il destinatario del testo: chi è, e quali informazioni sta cercando?
- L’obiettivo della comunicazione: persuadere, informare, convincere o descrivere?
- Reperire il materiale su cui costruire il testo: conoscenza e idee sono due cose correlate ma diverse
- Le fonti d’informazione a nostra disposizione
- Annotare le idee
Oltre l’improvvisazione: la scrittura come processo
- La progettazione del testo
- La costruzione della scaletta
- La stesura: fase libera, fase strutturata
- La revisione
- Le tecniche di potenziamento
- Gli strumenti dello scrittore per catturare l’attenzione: domande, citazioni, metafore
Il tono e lo stile
- La nostra personalità si riflette nel testo
- Un punto chiave: scrivi come parli
- Evitare ridondanze e luoghi comuni Leggere a voce alta: ricerchiamo la musicalità delle parole e del testo
Organizzare un tema
- Introduzione, corpo centrale, fine
- Dare spazio a tutto ciò che vogliamo dire: il gioco di equilibri tra esaustività e sintesi
- La forma grafica del testo: caratteri, formati, titoli, sottotitoli e capoversi
- Leggi grafiche, percezione e leggibilità
Scrivere un comunicato
Le storie
La scrittura in Internet: nuove competenze
Corsi correlati
Comunicare per iscritto
Scrittura creativa
Allenare la fantasia per trovare il proprio stile di scrittura.
Comunicare per iscritto
Scrivochiaro
Raggiungere obiettivi attraverso un linguaggio diretto ed essenziale.