La comicità interiore che sconfigge l’impasse

€ 3.600,oo

Alla ricerca del lato comico che c’è in ogni relazione.

Destinatari

durata: 3 giorni

Perchè partecipare

L’uomo è l’unico animale ad avere il senso del comico. La comicità viene usata per ben disporre gli interlocutori, per creare relazione, per “entrare in frequenza”, per dimostrare la propria disponibilità al confronto. Per divertirsi occorre potersi permettere di assumere un atteggiamento mentale di gioco e infatti la persona che ha poco senso dell’umorismo ha difficoltà nel vedere le cose sotto prospettive diverse, fa fatica a ristrutturare il proprio pensiero, accetta i cambiamenti con più lentezza. Il gioco non è nemico dell’efficienza, ma un acceleratore del pensiero costruttivo e dei processi risolutivi. Ed è per questo che la comicità e la flessibilità si devono allenare!

Descrizione

In che cosa consiste

Il riso è la distanza più breve tra le persone, la simpatia è uno dei principali strumenti di persuasione. La risata ha una significativa funzione terapeutica e ne è accertata la sua contagiosità. In questo percorso si illustreranno i principali meccanismi comici e i partecipanti si alleneranno a usare la comicità per conoscersi e per mettersi alla prova in un contesto ludico.

risultati attesi

Divisi in gruppi o singolarmente i partecipanti si sfideranno nella costruzione di situazioni verosimili attraversate da una chiave di lettura comica, laterale e giocosa. I fatti reali, le situazioni quotidiane, la relazione con i colleghi e con il capo, le negoziazioni con il cliente verranno analizzate con la lente dell’interazione comica alla ricerca di quella risata che ci salverà.

tecniche esplorate

Corsi correlati