Descrizione
Destinatari
- Chi gestisce quotidianamente relazioni professionali ad alto grado di complessità
- Chi vuole migliorare la propria capacità di ottimizzare i tempi
Obiettivi
- Allenarsi a comunicare bene scegliendo i sistemi più appropriati evita fraintendimenti e inutili sprechi di energie
- Organizzare qualitativamente il tempo delle relazioni avendo “ritmo”per favorire accordi e ridurre i compromessi
- Alimenta la chiarezza e la comprensione, riformulando concetti per un ascolto profondo che facilita rapporti concreti, basati sulla fiducia
Oggettività e soggettività del tempo
- L’enigma del tempo
- Il tempo cronologico
- Il tempo psicologico
- La percezione del tempo: il tempo soggettivo
Il tempo relazionale
- La concentrazione: la presenza nel presente
- Reazioni personali di fronte allo scorrere del tempo
- Il rispetto del tempo, il potere del tempo
- Il tempo e il ritmo
- Dominare la fretta
- Cogliere l’urgenza espressiva
- I turni di conversazione, i tempi d’intervento
- La sincronizzazione dei tempi: ascolto, empatia, ricalco
- Influenza della comunicazione nella gestione del tempo
Lo stress
- La perdita del senso del tempo
- I blocchi relazionali
- Riconoscere lo stress in se stessi e negli altri
- Strategie per la gestione dello stress interno e esterno
La memorizzazione e il tempo
- I tempi dove la soglia di memorizzazione e più alta
- Le variazioni dei tempi per valorizzare le parole chiave
- Le pause
La gestione delle interferenze per dominare il tempo
- L’interferenza di negazione
- L’interferenza di accelerazione
- L’interferenza di personalizzazione
L’importanza dell’intelligenza emotiva
- La realizzazione di prestazioni eccellenti
- Il risultato della competenza emotiva
- Le emozioni sono contagiose
Fattori che incidono sull’alta performance
- La metafora della seduzione
- La metafora della comicità
- Il sorriso e il rispetto dei tempi
- La prontezza
- La creatività
Innescare il cambiamento
- Un piano personale di miglioramento nella comunicazione e nella scansione dei tempi relazionali
- Il tempo per progettare il cambiamento
La metodologia del workshop
La metodologia didattica applicata si avvale delle tecniche di “formazione attiva” per sviluppare il talento e la consapevolezza all’interno delle organizzazioni. Gli strumenti operativi utilizzati, infatti, liberano la natura individuale, lasciano spazio alle potenti ed immediate forze dell’intuizione, offrendo validi strumenti di autoconoscenza. Nel mondo aziendale odierno questi elementi sono in grado di fare la differenza nella qualità delle performance messe in atto.
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