Il product management
€ 2.400,oo
Saper gestire le componenti fisiche del prodotto e quelle legate alla sua immagine.
Descrizione
Destinatari
- Responsabili di prodotti e quadri destinati alla posizione di product manager
- Addetti marketing
- Addetti acquisti
- Addetti vendite
Obiettivi
- Offrire un quadro generale sul product management con riferimenti teorici ed esercitazioni pratiche su casi reali
- Far acquisire un buona conoscenza e padronanza degli strumenti di utilizzo comune per il marketing mix
- Chiarire le relazioni tra product manager e altre funzioni chiave dell’azienda
- Sviluppare una corretta pianificazione del prodotto
- Migliorare l’efficacia del ruolo di coordinamento
Prodotto “esteso”: il prodotto e i suoi attributi
Prodotto fisico e prodotto intangibile: beni e servizi
Il ciclo di vita del prodotto e le strategie del product-mix
Il consumatore
- La psicologia del consumatore
- Bisogni, desideri, domanda
Il mercato
- La domanda e l’offerta: definizioni basilari
- Il concetto di elasticità della domanda
- La segmentazione della domanda
Come nasce la figura del product manager: ruolo, funzioni, competenze
Gli strumenti quotidiani del product manager: il marketing mix
- Prodotto: caratteristiche tangibili e intangibili, la marca e i suoi valori, cenni sul posizionamento
- Prezzo: come determinare il prezzo, strategie di posizionamento di prezzo
- Distribuzione: il ruolo della grande distribuzione e degli intermediari, la lunghezza dei canali
- Promozione: pubblicità, mezzi, pianificazione media, promozioni, P.R., direct marketing
La gestione del prodotto: il product management
- Leva 1: posizionamento e differenziazione
- Leva 2: assortimento linee e estensione di gamma
- Leva 3: sviluppo di nuovi prodotti (la matrice di Ansoff)
Il controllo dell’andamento del prodotto
- Il conto economico di prodotto
- La stesura di un budget annuale e le sue revisioni periodiche
L’innovazione di prodotto: stile, forma, tecnologia e funzioni
Il POG: Product Opportunity Gap
Il processo di lancio di nuovi prodotti
- Naming
- Design
- Packaging
Prodotto e Brand Management
La classificazione dei prodotti
Marketing di Prodotto e Trade-Marketing
Visibilità e penetrazione prodotto sul punto vendita
La distribuzione moderna e le logiche di posizionamento al consumo
Buyer e mercato: inserire un prodotto in GDO
Corsi correlati
Marketing - Strategia
Brand management
Cogliere il valore immateriale della marca per gestirla con efficacia.
Marketing - Strategia
Il marketing nei mercati industriali
Comprendere le logiche del B to B per una gestione efficace del marketing mix.
Marketing - Strategia
Le strategie per creare nuovi mercati
Come sfuggire alla saturazione del nostro mercato guardando oltre, con approccio concreto e lungimirante.