Il piano marketing
€ 2.400,oo
Le strategie e le procedure per operare su basi concrete.
Descrizione
Destinatari
- Responsabili e addetti vendite marketing di imprese pubbliche e private
- Responsabili di comunicazione di imprese pubbliche e private
- Manager d’area e di prodotto
- Brand manager
Obiettivi
- Acquisire competenze specifiche per la redazione del piano di marketing: dalla definizione degli obiettivi basati sulle ricerche e le analisi dei mercato, alle tecniche di segmentazione, targeting e positioning, dall’individuazione degli strumenti del “marketing mix”, all’integrazione con i canali “non convenzionali”, fino al controllo sull’esecuzione
- Sviluppare visione strategica nella gestione dell’operatività di marketing
Aspetti teorici e operativi delle attività di marketing
La strategia di business a monte del piano di marketing
- L’analisi strategica dell’arena competitiva
- La strategia di portafoglio e la strategia di business
- Le matrici del portafoglio di business e del portafoglio prodotti
- L’attribuzione delle “mission” e degli obiettivi ai business e ai prodotti
La funzione del piano di marketing nella gestione aziendale
- La pianificazione marketing
- La definizione degli obiettivi del piano di marketing
- Le scelte operative del piano di marketing
- La responsabilità multifunzionale del piano di marketing
- Lo schema logico del piano di marketing
- I processi di controllo delle performance consuntivate con l’implementazione del piano di marketing
- Il piano di marketing nei diversi settori
Il piano di marketing nei diversi settori merceologici
L’analisi esterna ed interna per la pianificazione di marketing
- Il mercato: dimensioni, segmenti, trend
- Il sistema competitivo: strategie, punti di forza e debolezze
- I canali di distribuzione: peso e ruolo
- Il consumatore: atteggiamenti, aspettative, comportamenti
- La valutazione della strategia in atto
- La swot analysis: individuare forze/debolezze ed opportunità e minacce
- Gli strumenti non convenzionali a supporto delle strategie di marketing
- I “nuovi” target del marketing: gruppi etnici, terza età, adolescenti
Le dimensioni economiche del piano di marketing
- Conto economico di prodotto e di cliente
- Margine di contribuzione
- Calcolo del break-even point
- Dimensione economica nelle strategie di sviluppo
- Il customer lifetime value e la customer equity
Analisi critica di un piano di marketing (esercitazione su case history)
Corsi correlati
Marketing - Strategia
Brand management
Cogliere il valore immateriale della marca per gestirla con efficacia.
Marketing - Strategia
Il marketing nei mercati industriali
Comprendere le logiche del B to B per una gestione efficace del marketing mix.
Marketing - Strategia
Il product management
Saper gestire le componenti fisiche del prodotto e quelle legate alla sua immagine.
Marketing - Strategia
Le strategie per creare nuovi mercati
Come sfuggire alla saturazione del nostro mercato guardando oltre, con approccio concreto e lungimirante.