GESTIRE RELAZIONI EFFICACI
CON LA PNL
€ 2.400,oo
L’approccio cognitivo per capire e conoscere i propri interlocutori.
Descrizione
Destinatari
- Chi gestisce frequentemente la relazione con interlocutori diversi, in azienda, nella libera professione, nella vita
- Chi intende migliorare le proprie capacità comunicative verso clienti, collaboratori, colleghi
Obiettivi
- Approfondire l’area comunicazionale secondo la prospettiva di modelli teorici come la Programmazione Neuro – Linguistica
- Approfondire la conoscenza degli elementi chiave della comunicazione per favorire l’incontro efficace e positivo con gli altri
I PRESUPPOSTI DELLA COMUNICAZIONE
- Le basi del modello comunicativo e le loro implicazioni in azienda
- Il significato della comunicazione interpersonale
- La prospettiva sistemica: noi, gli altri, l’azienda
- La condivisione dell’esperienza soggettiva
- Comportamento e comunicazione nel contesto lavorativo
CONOSCERE IL NOSTRO MODO DI PERCEPIRE
- Il mondo aziendale e il nostro modo di concepirlo
- I filtri percettivi e la distorsione dei messaggi aziendali
- La conoscenza degli interlocutori professionali per meglio comunicare
IL RAPPORTO CON CLIENTI E COLLABORATORI
- Le basi di un buon rapporto
- Sintonizzarsi con l’altro
- La cornice della relazione
- L’abilità di leggere i feed-back degli interlocutori
- I microsegnali del corpo che “parlano”
- Familiarizzare con l’interlocutore
- La congruenza e l’incongruenza nella comunicazione e le loro conseguenze
L’ASCOLTO PERCETTIVO DEGLI INTERLOCUTORI
- Le regole di un buon ascolto
- La gestione delle non-comunicazioni in azienda attraverso il metamodello
- Limiti e pregi della generalizzazione del contenuto verbale
- Ripristino della parte di linguaggio mancante
- Interventi per eliminare la deformazione del messaggio
TECNICHE DI DOMANDE EFFICACI CON COLLABORATORI E CLIENTI: OTTENERE, VERIFICARE, SAPERE
- Le tipologie di domande efficaci
- L’uso dei verbi per specificare il messaggio
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