Gestire conflitti e critiche
€ 2.400,oo
Trasformare le situazioni conflittuali ed i momenti di tensione in punti di forza.
Descrizione
Destinatari
- Chi, in qualunque area funzionale operi, vuole sviluppare la sua capacità di gestire situazioni conflittuali o momenti di tensione trasformandoli in spunti per l’apprendimento
Obiettivi
- Identificare i meccanismi psicologici connessi alle critiche e i nodi da cui s’innescano circoli viziosi sterili e spesso inarrestabili
- Proporre linee guida operative, chiare e semplici che, partendo da tali meccanismi psichici, consentano di attuare reali cambiamenti nella propria capacità di gestione costruttiva delle critiche
Le direzioni della critica
- Le 3 direzioni della critica: autocritica, rivolgere critiche, ricevere critiche
- Gli errori più frequenti e i circoli viziosi instaurati dalle critiche
- Relazioni fra autostima e capacità di gestire la critica: ricerche e parametri statistici di riferimento
- Differenze in relazione al sesso e all’età
Il conflitto come risorsa
Meccanismi psicologici coinvolti nella critica
- I meccanismi psicologici alla base degli errori: dove siamo tutti uguali e dove ognuno è diverso
- Il momento e il modo della critica: perché si rimanda, perché si generalizza, perché si fa finta di niente
- Relazione fra tempi e probabilità di raggiungere l’obiettivo
- Messaggi paradossali e assunzione di responsabilità
- Spunti di riflessione dal mercato: insoddisfazione del cliente e reclamo
- Parametri statistici per valutare le conseguenze dei diversi modi in cui è gestita l’insoddisfazione
Le tipologie di pensiero che favoriscono l’evoluzione
- Pensare per blocchi e pensare per pelli Valori e organizzazione gerarchica dei valori
- Valori e nodi concettuali
- Identificazione dei valori guida in gioco
Il sistema premiante
- Gli obiettivi: espliciti, impliciti, latenti
- Ristrutturazioni e ampliamenti di campo
- Priorità individuali, priorità condivise
- Formulazione di critiche costruttive: la scelta dei tempi, il canale dell’emotività, “messaggio tu”, “messaggio io”, chiarificazione dell’obiettivo, esplicitazione delle conseguenze, le 5 fasi
- Gestione assertiva della critica ricevuta: il meccanismo naturale, limiti e pericoli del circuito naturale, modifiche necessarie (e possibili) del circuito naturale, le 4 fasi
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