Descrizione
Destinatari
- Chi nel proprio lavoro si occupa della comunicazione istituzionale (ufficio stampa, PR, ufficio comunicazione …)
- Chi si trova a gestire, anche saltuariamente, l’incontro con giornalisti, chi prende parte a conferenze stampa, e risponde a interviste
Obiettivi
- Migliorare le capacità di relazione con i giornalisti della “carta stampata” e televisivi.
- Per le aziende, migliorare la capacità delle aziende di formulare messaggi chiari, dettati da precise logiche e strategie.
- Conoscere meglio il mondo dei media per fare in modo che le notizie riportate siano funzionali all’immagine e al futuro dell’azienda
- Le tecniche del linguaggio giornalistico
- La regola delle 5W applicate alla comunicazione aziendale
- Parlare in radio, in tv, sui social, sui giornali: che cosa cambia
- La velocità dell’informazione e i tempi dell’approfondimento
- Come prepararsi alle domande dei giornalisti
- Costruire un comunicato stampa efficace
- Parlare in conferenza stampa
- La voce e il non verbale nella comunicazione radio-televisiva
- Le nuove frontiere dell’informazione sui media
- L’immagine aziendale e la reputation
- Costruire una comunicazione istituzionale efficace
LA METODOLOGIA DEL WORKSHOP
La metodologia didattica applicata si avvale delle tecniche di “formazione attiva” per sviluppare il talento e la consapevolezza all’interno delle organizzazioni. Gli strumenti operativi utilizzati, infatti, liberano la natura individuale, lasciano spazio alle potenti ed immediate forze dell’intuizione, offrendo validi strumenti di autoconoscenza. Nel mondo aziendale odierno questi elementi sono in grado di fare la differenza nella qualità delle performance messe in atto.
Corsi correlati
Comunicare nel Job
La comunicazione marketing integrata
Conoscenze e la visione sistemica per poter adottare una strategia di marketing orientata al cliente.
Comunicare nel Job
La comunicazione pubblicitaria
I persuasori occulti del nostro tempo tra il bisogno di emergere ed il rispetto del prodotto e del brand.
Comunicare nel Job
Linguaggio positivo e parole killer
Aprire la strada ad una comunicazione efficace.