Home » Aree Intervento » Life » Lifing aziendale
LA NUOVA FRONTIERA
DEI MODELLI FORMATIVI ESPERIENZIALI
È noto che ogni esperienza d’aula subisce una curva di decadimento che porta i partecipanti a perdere una parte significativa delle tecniche affrontate nel corso stesso, se non adeguatamente sollecitati e motivati a mettere subito in pratica quanto appreso.
Non solo. I modelli di apprendimento insegnano che la massima efficacia nell’acquisizione di consapevolezza e di “salti comportamentali” si ottiene proprio attraverso l’esperienza. I role-play fatti in aula, tuttavia, non sono sufficienti a garantire l’assimilazione profonda e l’interiorizzazione delle buone pratiche.
Da queste premesse, nasce “Lifing”!
Lifing è un insieme di «Serious Games» – giochi esperienziali a sfondo evolutivo – raccolti in collane o serie, che consentono la risoluzione e il superamento di situazioni, dinamiche e contesti di vita aziendale e professionale, attraverso lo sviluppo della consapevolezza e l’acquisizione di soft e hard skills relative al tema del gioco.
Ogni gioco (titolo), consiste in un insieme di prove pratiche che il partecipante svolge durante la propria quotidianità lavorativa senza bisogno di tempo dedicato che, come in un percorso psicologico o di coaching accelerato, lo aiutano a sviluppare competenze e acquisire coscienza degli aspetti profondi della sua realtà professionale..
Tutto avviene mediante una “ricetta “ originale ed innovativa, fortemente caratterizzata, che combina aspetti ludici, formativi (In chiave «addestrativa») e di sfida personale in un modello combinato “training on the job continuativo» e «edutainment formativo”, mai sperimentato prima in ambito di percorsi evolutivi professionali.
Lifing rende le risorse umane della tua azienda protagoniste di un’esperienza interattiva indotta che le rende attori di istanti di vita in cui gioco e realtà si mischieranno in modo sorprendente e meraviglioso.