LA RISPOSTA EFFICACE, OGGETTIVA E SCIENTIFICA
AI LIMITI DELLA FORMAZIONE TRADIZIONALE
Conosciamo e adottiamo da sempre il modello “andragogico” di apprendimento negli adulti. Applichiamo e incentiviamo il modello “learning by doing” per l’acquisizione di competenze. Proclamiamo da sempre il valore dell’esperienzialità e dell’interattività in tutti i corsi che realizziamo.
Ma allo stesso tempo abbiamo sempre saputo che, anche in presenza del massimo livello di coinvolgimento, esiste un limite entro cui il livello di decadimento del ricordo e l’obsolescenza dell’esperienza vissuta è inversamente proporzionale con l’impatto emotivo che quest’ultima ha generato e direttamente proporzionale al livello di auto-motivazione del singolo.
Per questi motivi abbiamo lavorato a stretto contatto di scienziati ed esperti di neuroscienze per comprendere come mixare le leve interiori della formazione con quelle dell’addestramento.
Non solo.
Abbiamo ricercato e sperimentato un modello che, sfruttando la “continuity” dell’esperienza formativa, consente di “sedimentare” ed “interiorizzare” profondamente le nuove skills apprese durante un corso.
I risultati ottenuti, sono qualcosa di straordinario…