Descrizione
Destinatari
- Chi prende parte in qualità di speaker, attore o docente a produzioni video con finalità di informazione, formazione o intrattenimento
Obiettivi
- Organizzare i contenuti per la comunicazione video stimolando l’ascolto e il coinvolgimento
- Gestire efficacemente una comunicazione video ad una via (filmato) e a due vie (videoconferenza)
- Potenziare la performance di fronte ad un pubblico e lo spirito di adattamento in situazioni e contesti imprevedibili
- Abituarsi a guardare l’obiettivo
- Come “muoversi” davanti ad una videocamera
- Le regole della comunicazione in assenza di pubblico
- Come imparare a “bucare” lo schermo
- Migliorare la propria immagine attraverso il paraverbale e il non verbale
- L’uso della voce: superare il limite tecnico ed essere efficaci come in presenza
- La padronanza del proprio corpo davanti ad un video: dove metto le mani?
- Elementi pratici del linguaggio della ripresa
- Conoscere e riconoscere i propri errori
- Conoscere i momenti delicati di una video intervista e saperli gestire
- Parlare in un video: sviluppare la naturalezza anche quando si legge un copione
- La gestione dei tempi e dei “turni” di una videoconferenza
- La padronanza degli strumenti tecnici nella comunicazione a distanza:proiettare e condividere una presentazione
LA METODOLOGIA DEL WORKSHOP
La metodologia didattica applicata si avvale delle tecniche di “formazione attiva” per sviluppare il talento e la consapevolezza all’interno delle organizzazioni. Gli strumenti operativi utilizzati, infatti, liberano la natura individuale, lasciano spazio alle potenti ed immediate forze dell’intuizione, offrendo validi strumenti di autoconoscenza. Nel mondo aziendale odierno questi elementi sono in grado di fare la differenza nella qualità delle performance messe in atto.
Corsi correlati
Comunicare nel Job
La comunicazione marketing integrata
Conoscenze e la visione sistemica per poter adottare una strategia di marketing orientata al cliente.
Comunicare nel Job
La comunicazione pubblicitaria
I persuasori occulti del nostro tempo tra il bisogno di emergere ed il rispetto del prodotto e del brand.
Comunicare nel Job
Linguaggio positivo e parole killer
Aprire la strada ad una comunicazione efficace.