Evoluzione del management nel processo di cambiamento organizzativo
€ 2.400,oo
Saper ridefinire le aree di competenza e migliorare la consapevolezza del proprio ruolo.
Descrizione
Destinatari
- Manager di ogni funzione, dirigenti, quadri con responsabilità decisionale, di gestione e di conduzione di collaboratori
Obiettivi
- Saper declinare gli stili di leadership necessari per garantire la massima efficacia nelle diverse fasi di cambiamento organizzativo dell’azienda
- Guardare in modo strategico alle proprie aree di competenza per migliorare la consapevolezza del proprio ruolo
Il ruolo del manager nelle fasi di cambiamento ed evoluzione dell’azienda
- Perché il cambiamento: i pericoli del non-cambiamento
- La comunicazione come strumento di management e supporto al cambiamento
- Stili di cambiamento e strategie di attuazione
- Determinare ed eliminare gli ostacoli della nuova visione
- Problematiche di una fusione
Insediamento di un nuovo manager
- Le tappe chiave dell’insediamento: fare le mosse giuste
- Creare rapidamente legittimità e credibilità
- Fissare gli obiettivi
Lo stile di management
- Conoscere il proprio stile
- Identificare i vantaggi, gli svantaggi e i rischi
- Conoscere le risorse personali
- Il contributo dell’autorità nel vostro stile di management: vantaggi e limiti
- Soddisfare il bisogno di autorità del team
- La leadership situazionale
- Gli stili “maschili” e “femminili”
- Le sfide del manager, oggi
Modulare il proprio stile per migliorare il potenziale e le performance del proprio gruppo
- Pensiero critico e pensiero costruttivo
- Importanza di un processo decisionale veloce
- Imprimere ritmo all’attività dei collaboratori
- Coltivare la fiducia
- Aiutare i collaboratori a motivarsi
- Riconoscere e utilizzare le differenze nei collaboratori
- Coach o mentore? Accompagnare i collaboratori nel loro sviluppo professionale
Carisma e leadership: che cosa caratterizza un manager carismatico
Le situazioni e i periodi difficili
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