Negoziare con i buyer
€ 2.400,oo
La gestione della trattativa commerciale con entità di acquisto complesse.
Descrizione
Destinatari
- Responsabili commerciali che hanno il compito di relazionarsi con entità di acquisto complesse (catene, Grande Distribuzione Organizzata, centrali d’acquisto …)
Obiettivi
- Approfondire gli elementi teorici e pratici che portano a una negoziazione avanzata tra strutture commerciali ed enti preposti all’acquisto
- Migliorare la capacità di analisi e di gestione delle dinamiche legate alla trasmissione del valore
- Valutare il proprio stile negoziale
- Verificare i principali strumenti metodologici messi a disposizione dalle nuove tecnologie (Internet, Intranet, newslettering)
Nuovi paradigmi, nuovi valori, nuovi comportamenti
I nuovi compiti della struttura commerciale
I bisogni profondi
La negoziazione
- Gestire conflitti
- Criticare senza offendere
- Gestire e far gestire i reclami
- I motivi che rompono le relazioni
- La gestione delle riunioni
- Superare momenti difficili: imbarazzi, manipolazioni, aggressività
- Le fasi della negoziazione
Preparare gli incontri
- Le diverse facce del cliente
- Il data base come elemento di relazione strategica con la clientela
- Valutare l’orientamento al cliente in ogni reparto della propria azienda
- Settare gli obiettivi
- I vantaggi di una metodologia
- L’importante è la struttura
Gestire la transazione
- Chi domanda comanda
- Cosa domando se non ascolto?
- Clienti diversi, transazioni diverse
- Che punti abbiamo in comune?
- Definire gli obiettivi è utile?
Strumenti tecnologici
- Il sito
- La rete come piattaforma relazionale
- Le piattaforme commerciali
- Newslettering per i venditori, per i clienti interni ed esterni
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La negoziazione avanzata
Migliorare l’efficacia personale e aziendale grazie alle tecniche di negoziazione.